Immagine ecommerce

Arriva la piattaforma per le controversie e-Commerce. Nuove tutele per gli acquisti online

A partire dallo scorso 9 gennaio è entrata in funzione una piattaforma, voluta dalla commissione europea, dedicata alla gestione delle controversie online. Arrivano per i consumatori nuove tutele per gli acquisti online. Essi potranno accedere alla piattaforma a partire dal prossimo 15 febbraio. La piattaforma avrà lo scopo di rendere più rapidi i tempi delle controversie tra consumatori ed esercenti. In questo modo i consumatori non saranno più costretti ad intraprendere la via più onerosa delle aule dei tribunali. Infatti, gli utenti potranno risolvere le loro controversie attraverso pochi click. Potranno fare da giudici gli organismi di risoluzione alternativa delle controversie. All’ interno di ogni sito e-Commerce sarà presente un link utile ai consumatori per informarli circa le nuove norme volute dall’ Europa. L’unione europea, attraverso questa piattaforma, punta a rafforzare il rapporto di fiducia dei consumatori verso gli acquisti online, contribuendo a rafforzare la realizzazione di un mercato unico digitale. Questo progetto segue alle nuove regole poste in essere dalla Commissione Europea sui contratti digitali. L’obiettivo è quello di favorire gli acquisti online in Europa.