Fattura CDA

Fatturazione elettronica? Ci pensa CDA!

A partire dal 6 giugno 2014 i Ministeri, le agenzie fiscali e le casse di previdenza non accettano e, di conseguenza, non liquidano più le fatture tradizionali secondo quanto stabilito dal Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013. E’, quindi, obbligatoria la fatturazione elettronica. La legge riguarda tutti i Ministeri e le loro ripartizioni, le agenzie fiscali, gli enti e le casse di previdenza. Tutte le amministrazioni destinatarie non possono accettare le fatture emesse e trasmesse in forma cartacea né procedere al pagamento fino all’invio del documento in forma elettronica. La stessa disposizione si applicherà, a partire dal 31 marzo 2015, ai restanti enti nazionali e alle amministrazioni locali.

Partiamo dal principio: la fattura PA è un documento informatico XML (eXtensible Markup Language) sottoscritto con firma elettronica digitale. Una volta predisposta va inviata al Sistema di interscambio (Sdi), istituto da Sogei sotto la vigilanza dell’agenzia delle Entrate. Il sistema effettua una serie di controlli tecnici prima di inoltrarlo alle amministrazioni destinatarie.

Tante le disposizioni previste dalla legge, che indica diverse procedure a cui attenersi: i fornitori, oltre a trasmettere, emettere e conservare in formato elettronico le fatture, devono acquisire, in fase di stipula, numerose informazioni.  Inoltre, come è prevedibile, l’emissione in formato elettronico impone agli operatori anche di conservare le fatture nella stessa forma. Ricordiamo che la conservazione elettronica è una procedura informatica, regolamentata dalla Legge, in particolare dal Codice dell’Amministrazione Digitale ex Dlgs 82/2005 e dalle regole tecniche sui sistemi di conservazione dettate dal Dpcm 3 dicembre 2013.

Risulta, quindi, evidente, dati i numerosi passaggi e i differenti aspetti da tenere in considerazione rispetto a queste tematiche,  la necessità di approcciarsi a tale modalità di fatturazione con precisione e consapevolezza. CDA, da sempre attenta alle novità e alle esigenze emergenti, è capace di rispondere prontamente a questa richiesta occupandosi dei differenti passaggi relativi alla fatturazione elettronica, dalla compilazione all’invio della fattura stessa.

CDA garantisce un servizio preciso, attento e veloce capace di sgravare i clienti e gli interessati dalla nomina interna di un responsabile  per l’archiviazione e da tutti i passaggi e le fasi legate al processo di archiviazione stessa. CDA si pone, quindi, come partner affidabile nel rendere il lavoro del proprio cliente più sereno, scorrevole, preciso e leggero.