nico CDA

Il servizio di sicurezza sul lavoro raccontato da Nico Casamassima

“Si tratta di un tema tanto importante quanto delicato, rispetto al quale vi è una normativa complessa”. Parliamo della sicurezza sul lavoro, argomento che abbiamo approfondito con Nico Casamassima, responsabile del servizio Sicurezza sul Lavoro di CDA.

Rispettare la normativa sulla sicurezza e salute sul lavoro significa tenere conto di differenti aspetti, che vanno dalla possibilità di evitare pesanti sanzioni, al garantire, ai propri lavoratori, la certezza di operare in un contesto sano. Va considerato che, in tema di sicurezza sul lavoro, l’Italia, purtroppo, detiene un triste primato”. Basti pensare che, come segnalato dall’Inail Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, da gennaio a settembre 2016 si attestano 549 vittime a causa di infortuni e incidenti sul posto di lavoro. “Appare evidente come e quanto occorra ragionare in termini di prevenzione. Ed è proprio sulla consapevolezza di tale necessità che CDA, forte della sua esperienza in ambito consulenziale, si pone al fianco di professionisti e aziende per il totale rispetto della normativa. Il datore di lavoro può affidare alcuni aspetti legati agli adempimenti, previsti dal decreto Legge 81 del 2008, ai nostri esperti. Scegliendoci, il titolare si tutela e si preoccupa di essere sempre al passo con la legge”.

Casamassima“Il nostro servizio – prosegue Nico – spazia dalla pura consulenza alla redazione del DVR, Documento di Valutazione Rischi obbligatorio per il datore di lavoro e per tutte le aziende, a prescindere dalla loro dimensione.
Ci occupiamo, inoltre, dell’informazione e formazione dei dipendenti. Parliamo di un’attività
precisa, semplice e mirata, perché risulti efficace e renda i lavoratori consapevoli dei loro compiti e delle novità in materia di sicurezza”. Indubbiamente un servizio con numerosi vantaggi e che copre una cospicua fetta di annosi compiti per datore di lavoro e collaboratori. “Nonostante la normativa che regolamenta la Sicurezza sul Lavoro preveda sanzioni di natura amministrativa e penale, riscontriamo ancora molte attività – osserva Nico – che non hanno provveduto a regolarizzarsi. Spesso a riguardo vi è un atteggiamento di incoscienza, inconsapevolezza o lassismo”. Lavorare in sicurezza significa svolgere la propria attività, quotidianamente, in serenità: CDA è a disposizione di quanti vorranno approfondire le opportunità offerte dal servizio proposto.