sicurezza-e-saluteHSE36

Nuovo manuale dei Vigili del Fuoco sull’uso in sicurezza di gas naturale e GPL

È disponibile gratuitamente sul sito dei Vigili del Fuoco, l’ultima edizione dell’ormai consueto manuale Sicuro Gas. Si tratta di un piccolo vademecum, composto da una quarantina di pagine, concepito e realizzato con l’intento di fornire indicazioni, consigli e buone prassi da seguire in materia di utilizzo del gas per fini domestici e non solo.

Il manuale rappresenta un’iniziativa, concepita sin dal 2004, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, inserita nel Progetto di comunicazione sociale del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, in collaborazione con il Comitato Italiano Gas (CIG) e Assogasliquidi.

L’opuscolo negli anni e nel corso della varie edizioni ha ottenuto sempre un positivo riscontro, in quanto coniuga la funzione di contenitore di regole comportamentali a quella di guida preventiva per chi entra a contatto con le sostanze in oggetto, al fine di evitare incidenti derivanti dall’uso dei gas combustibili.

Uno dei motivi del successo del manuale consta nella capacità, rinnovata di edizione in edizione, di promuovere informazione e divulgazione sul corretto utilizzo di gas naturale e GPL attraverso un linguaggio chiaro e diretto, che consenta agli utenti di conoscere perfettamente i rischi dei comportamenti non corretti e avere una buona padronanza di quelli considerati più sicuri.

Nonostante alcune critiche rivoltegli, a causa proprio della semplicità dell’esposizione e della conseguente mancanza di rigore scientifico, Sicuro Gas riesce comunque a fornire una completezza di informazioni, lasciando chiaramente intendere sia che la sicurezza è in continua evoluzione, pertanto è necessario aggiornarsi con frequenza, sia che avvertenze e specificità di utilizzo non possono essere sostituite dall’opuscolo stesso.

Il manuale, infatti, resta un guida, solida ed efficace, che non può prendere il posto dei testi legislativi e normativi ufficiali, cui rinnova l’invito ad attenersi per qualsiasi uso, privato, pubblico e professionale.