SERVIZI SPECIALISTICI

La gestione di un’azienda o di un’attività professionale non può prescindere dalla tenuta di una perfetta contabilità.

CDA con il suo servizio di contabilità è in grado di fornire una vasta gamma di attività che nel loro insieme coprono l’ampia area della gestione contabile.

Tra le attività del servizio:

  • Registrazione della documentazione IVA
  • Liquidazioni periodiche e versamenti imposte
  • Registrazioni contabilità generale ed analitica, semplificata od ordinaria
  • Elaborazione bilancio d’esercizio
  • Elaborazione dei dichiarativi fiscali
  • Stampa dei libri fiscali e contabili obbligatori
  • Redazione bilanci infrannuali

Inoltre, ai fini di garantire al cliente un costante monitoraggio della situazione economico-finanziaria, il servizio contabilità di CDA si completa con la predisposizione di incontri periodici, nei quali il nostro consulente illustra l’andamento attuale e previsionale della realtà aziendale o dello studio professionale, per garantire così i giusti consigli e le giuste strategie da intraprendere.

La gestione dei pagamenti dei dipendenti, l’elaborazione dei cedolini mensili, il monitoraggio degli adempimenti mensili connessi all’area paghe, rientra fra le attività che costituiscono il servizio Buste Paga.

CDA offre una gamma di servizi e attività, che vanno dall’assunzione all’elaborazione del cedolino paga, fino al disbrigo di eventuali pratiche di cessazione del rapporto di lavoro o all’utilizzo di eventuali agevolazioni.

Dall’individuazione e valutazione dei rischi alla progettazione dei luoghi di lavoro, CDA si impegna ad analizzare tutti gli aspetti legati alla normativa attraverso competenze e conoscenze adeguate e sempre aggiornate.

I nostri consulenti supportano il datore di lavoro nell’attuazione del piano di miglioramento della sicurezza, nella gestione delle scadenze relative agli adempimenti previsti dalla normativa e nel rapporto con gli organi di vigilanza.

Il servizio di CDA si pone di predisporre tutta la modulistica, le informative, i consensi e le strumentazioni informatiche per la tutela dei dati.

Si propone anche una fase di formazione del personale, orientandolo all’utilizzo delle procedure migliori ai fini adeguamento professionale in conformità con le richieste legislative:

  • RSPP
  • RLS
  • Addetto al Primo Soccorso
  • Addetto Antincendio
  • Nomina medico competente

Consapevole del ruolo imprescindibile della comunicazione, CDA propone a professionisti, start-up, PMI e grandi aziende un servizio legato alla stampa: stesura di comunicati stampa, interviste, articoli, dossier dei lavori svolti, aggiornamento continuo su siti, blog, social network e realizzazione di video. Il tutto per approfondire e trasmettere agli altri, non solo il proprio operato e le proprie attività, ma anche quello delle aziende partner.

L’Ufficio Stampa si occupa di rispondere alle richieste in modo efficiente e veloce, rivolgendosi a tutti i clienti e i partner che necessitano di un diverso slancio nel campo della comunicazione.

Dall’informazione alla divulgazione, dalla promozione alla fidelizzazione, il nostro servizio di Comunicazione rappresenta un valido strumento di diffusione dell’operato aziendale in modo veloce ed efficiente, mantenendo anche i contatti con i media e i clienti, in un’ottica costruttiva di incontro, confronto e domanda.

I corsi della nostra Accademia Professionale sono organizzati per rispondere alle esigenze di supporto dell’attività quotidiana dei professionisti, ma anche per garantire tutele per gli adempimenti normativi specifici.

La nostra formazione comprende corsi di contabilità per Partite IVA e aggiornamenti sulle tecnologie informatiche, adattabili alle specifiche esigenze del cliente, oltre a una sezione dedicata al mondo notarile per i Giovani Notai e gli studenti prossimi a superare il concorso.

Inoltre, propone lezioni inerenti sicurezza, privacy e tutela delle informazioni.

Rincorrere i propri debitori può spesso essere un’attività lunga, dispendiosa di tempo, ma anche rischiosa a causa dei numerosi aspetti legislativi che vi gravitano attorno.

CDA offre il suo servizio di Sollecito del Credito a sostegno di PMI e professionisti con l’obiettivo di garantire un recupero delle proprie risorse.

Per far ciò CDA affianca la realtà imprenditoriale attraverso una fase di analisi della situazione al fine di poter intraprendere le opportune azioni per la riscossione del propri crediti.

CDA propone a tutte le imprese e i professionisti, che necessitano di supporto a proposito delle normative sulla privacy (D.lgs. 196/2003) o ne vogliono costantemente mantenere una corretta gestione, le migliori soluzioni per eliminare gli eventuali punti di minaccia e di pericolo per la loro riservatezza.

In particolare, si occupa di sopralluoghi presso la sede, redazione dell’informativa in merito alla presenza di apparati di videosorveglianza, nomina RLS, dichiarazioni di riservatezza sulla custodia delle apparecchiature ed infine la presentazione dell’istanza alla Direzione Territoriale del Lavoro della provincia di competenza.

Le recenti modifiche legislative hanno reso le normative in materia di adempimenti per le leggi ambientali molto più restrittive e severe.

Affidarsi al servizio di certificazione di CDA, pertanto, permette di ricevere verifiche sulle condizioni attuali, check-up delle eventuali modifiche e supporto per le attività di adeguamento:

  • ISO 9001
  • ISO 14001
  • OHSAS 18001 (Sistema di gestione e sicurezza sui luoghi di lavoro)
  • SA 8000 (standard internazionale volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale dell’impresa).

Le informazioni tecniche, normative ed amministrative del nostro servizio sono utili a permettere un rapido ed efficace indirizzamento verso le richieste volute dalla legge pertinente.

Ad esse è possibile associare anche un servizio sulla qualità, con cui le imprese posso ricevere tutte le informazioni necessarie sulle norme internazionali relative alla gestione della qualità. Si tratta di adeguamenti essenziali a cui attenersi per orientarsi alle attese dei mercati europei e potere ottenere tutti i riconoscimenti in materia.