copertina

Tanti eventi e beneficenza per Brandi e AssoRetiPMI

Un percorso che non termina mai, senza sosta e senza fine quello di Vittorio Brandi, ex giocatore di basket e tedoforo alle Olimpiadi di Londra 2012. Vittorio, impegnato nel diffondere un messaggio capace di sottolineare come lo sport sia mezzo e strumento di crescita fisica e morale, è reduce da numerosi eventi che lo hanno visto protagonista.

Buon riscontro a Cerignola  dove, lunedì  5 maggio,  Brandi ha ricevuto dalla mani del Dott. Giovanni Martiradonna,  Presidente del Club Unesco di Cerignola,  una targa di cittadinanza per il contributo dato nel progetto Etica nelle Sport. “E’ stata un’esperienza gratificante” ha affermato con entusiasmo Brandi.

Numerose le autorità e le personalità del mondo dello sport presenti. Tanti anche gli studenti al palazzetto dello Sport di Cerignola che hanno dato vita ad un intenso dialogo con Brandi. Il giocatore, nonché autore del libro “Il Pallone che rotolò fino alle Olimpiadi” giunto alla sua seconda ristampa e supportato da AssoRetiPMI, ha coinvolto direttamente i ragazzi. “Ho chiesto loro cosa fosse lo sport, quale significato avesse nelle loro vite”. Un modo per abbattere una barriera e una distanza che è del tutto caduta, tanto che molti ragazzi hanno chiesto di poter fare una fotografia con Vittorio e con la Torcia Olimpica come ricordo della giornata.

con rull up

Nel corso dell’incontro  Vittoria Sasso, Assessore Istruzione, Politiche giovanili, Sport, Servizi demografici e Trasporti del Comune Bisceglie,  ha pubblicizzato l’evento “Sport for Life” previsto per i prossimi 21 e 22 giugno a Bisceglie. Si tratterà di un torneo under 19 regionale di basket con la partecipazione di New Basket Lecce, Basket Trinitapoli, Mens Sana Mesagne e Ambrosia Basket: un incontro sportivo finalizzato al divertimento e, ancora una volta, a spiegare come praticare una disciplina sportiva spesso corrisponda ad imparare a rispettare l’altro e a socializzare.

I numerosi appuntamenti che vedranno protagonista Vittorio e il suo libro “Il Pallone che rotolò fino alle Olimpiadi” fino al già citato evento “Sport for Life” avranno, inoltre, un valore aggiunto: parte del ricavato delle copie vendute sarà devoluto al Reparto Infettivi – Terapia Epatocarcinoma dell’ Ospedale Vittorio Emanuele II° di Bisceglie. Ad impreziosire maggiormente l’evento una suggestiva fiaccolata con la Torcia Olimpica per le vie di Bisceglie alla quale prenderanno parte circa 40 società sportive in una staffetta che verrà coinvolto lo stesso Brandi, impegnato nei 300 metri conclusivi.

Intanto, segnate sull’agenda: il prossimo appuntamento con Brandi e la Torcia Olimpica è previsto per sabato 17 maggio, a partire dalle ore 9.30 presso  lo stadio comunale “G.Monterisi”  di Cerignola, dove ci saranno diversi ospiti di eccezione, come l’ex atleta italiana Antonella Bevilacqua, specialista del salto in alto, e il dirigente sportivo, nonché ex calciatore italiano, Nicola Amoruso. L’evento vede il patrocinio del Comune e del Club Unesco di Cerignola, della SIA e del CONI.
Come sempre AssoRetiPMI (http://www.assoretipmi.it/), associazione finalizzata alla promozione delle Reti di Impresa e, al contempo, orientata alla promozione della cultura, dello sport e del territorio,  sposa  il percorso di Brandi e i messaggi che accompagnano la Torcia Olimpica.