cda_30-09-2025_generale_soluzioni-tecnologiche_42681_1

Digitalizzazione: strumenti strategici per la crescita delle PMI

L’intelligenza è la capacità di adattarsi al cambiamento” – Stephen Hawking.
Nell’era della modernità digitale, le imprese sono chiamate ad aggiornare e rinnovare i processi, integrando strategie e strumenti innovativi capaci di ottimizzare la gestione operativa quotidiana, la vendita e le relazioni con clienti e fornitori, al fine di potenziare la competitività nei mercati. 

L’innovazione accelera le performance delle PMI

Per le PMI italiane i principali ambiti di evoluzione sono la digitalizzazione e il trasferimento tecnologico. Giovanni Maione, responsabile business di ViviBanca, evidenzia come la persistente difficoltà di accesso al credito rallenti l’evoluzione del tessuto imprenditoriale italiano. In questo contesto, l’obiettivo del digitale – e degli strumenti di AI generativa – consiste nel semplificare il quotidiano consentendo ai team di attingere a nuove soluzioni operative. A cominciare dall’uso intelligente dei dati, la cui gestione avanzata e l’accessibilità rappresentano un’opportunità strategica per orientare l’azione e le decisioni aziendali.

Misurare, valutare, orientare le performance

Il patrimonio informativo di un’organizzazione è un asset in continua evoluzione, che deve però inserirsi nei flussi interni affinché possa generare risultati concreti. Secondo McKinsey & Company, le imprese data-driven ottengono prestazioni significativamente superiori in termini di redditività, fidelizzazione della clientela e sviluppo sostenibile nel lungo termine.
Il report della società di consulenza manageriale statunitense prevede che entro il 2025 i dati saranno pienamente integrati nei processi decisionali e nelle attività quotidiane aziendali. I consulenti CDA, in partnership con SevenData – martech company specializzata in business information e data analytics per il B2B – mettono a disposizione strumenti scalabili e all’avanguardia per supportare lo sviluppo commerciale delle imprese.
Competenze, esperienza e strumenti concreti ad ampio spettro.

Sales & Marketing: strategia unificata (data-based)

Una corretta gestione dell’ecosistema dati è cruciale per accedere a nuove opportunità. SevenData raccoglie e rielabora un ampio patrimonio informativo, trasformandolo in indicatori chiari e utili a valutare potenzialità e rischi di un’azienda. Attraverso l’Intelligenza Artificiale e un know-how consolidato, sviluppa modelli predittivi per anticipare comportamenti, segmentare i clienti e promuovere strategie di investimento mirate.
Grazie alla collaborazione con Kompass – la più grande piattaforma internazionale di Sales & Marketing – e all’acquisizione di ShinyStat, principale infrastruttura italiana di web analytics, data management e marketing automation, l’offerta diventa globale e altamente allineata alle esigenze del cliente e del comparto operativo di riferimento.

Soluzioni integrate, risultati misurabili

ShinyStat è il software di on-site marketing automation progettato per identificare il target dei visitatori del tuo sito web. In ottemperanza al GDPR valuta la user experience e il comportamento dell’utente, rileva la provenienza aziendale, analizza  indicatori socio-demografici. I tools di  Analytics misurano in tempo reale gli accessi, consentendo di verificare l’andamento del traffico. La dashboard è intuitiva, i report qualitativi e quantitativi, completi e accurati, sono sempre consultabili. 

Sviluppo commerciale, la sinergia inizia dai dati

Focus sull’attività di vendita con Kompass EasyBusiness. Grazie all’identificazione del target, la piattaforma opera una segmentazione precisa dei lead, evidenziando aziende in linea, decisori e partner commerciali.
Uno strumento performante che trasforma i contatti qualificati in liste di prospect contribuendo ad ampliare il parco clienti, attraverso filtri avanzati e un database perennemente aggiornato con oltre 43 milioni di schede aziendali provenienti da oltre 70 paesi.
Individui i prospect più adatti al tuo business, verifichi affidabilità e solidità di clienti e fornitori, risparmiando tempo e risorse.
La centralità di un flusso informativo continuo, condiviso e validato tra i reparti Sales e Marketing, favorisce l’allineamento strategico e operativo, facilitando decisioni basate su dati concreti e potenziando l’efficacia del funnel di vendita. Migliora il ROI, influendo sulla crescita sostenibile del parco clienti.

La nostra consulenza come acceleratore di crescita

Dall’analisi dei bisogni all’azione, lavoriamo per l’evoluzione e la competitività delle PMI. Accanto al management, definiamo gli obiettivi, pianifichiamo interventi strategici personalizzati.
Integriamo strumenti digitali evoluti capaci di perfezionare l’assetto interno e ottimizzare i risultati, inserendosi nei workflow in modo agile ed efficiente. La nostra consulenza in outsourcing accompagna la crescita digitale delle imprese italiane, garantendo innovazione, qualità ed esperienza sul campo.
Contatta i nostri advisor, scopri come evolvere il tuo business.