La regione Puglia finanzia l’innovazione
Ridurre il divario di sviluppo sussistente tra le regioni, incentivando la coesione economica, sociale, territoriale, parliamo di alcuni degli obiettivi centrali dell’UE per il prossimo futuro.
Da qui parte la programmazione strategica 2021-2027.
Un’Europa che cresce coesa è un orizzonte possibile
La regione Puglia, in sintonia con le linee guida emanate dalla Commissione europea finalizzate a costruire “un’Europa resiliente, sostenibile e giusta”, ha emanato un avviso di grande interesse per l’evoluzione delle imprese del territorio. Analizziamolo più nel dettaglio:
🔹BANDO TRASFORMAZIONI – “Servizi per l’innovazione e l’avanzamento tecnologico e interventi di trasformazione digitale a supporto delle MPMI” sostiene il progresso ICT del settore terziario e manifatturiero. Le risorse schedulate sono pari a €23.500 milioni di euro.
Destinatari:
- micro, piccole e medie imprese (in forma singola o associata),
- liberi professionisti (poiché equiparati alle PMI come esercenti attività economica per l’accesso ai fondi strutturali europei).
Due linee operative previste:
- A) Servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa.
- B) Servizi orientati alla trasformazione digitale (tra cui e-commerce, digital marketing, CRM, cyber security).
Spese ammissibili inerenti a:
- personale,
- strumentazione ed attrezzature,
- sviluppo e registrazione brevetti,
- consulenze specialistiche,
- altri costi di esercizio,
- spese generali.
Contributo a fondo perduto, pari al 45% della spesa complessiva valutata idonea e validata, con un incremento del 5% in presenza dei requisiti d’innovazione inclusi nel programma Europa digitale, tra cui annoveriamo:
- interconnessione con i poli europei dell’innovazione digitale (EDIH),
- utilizzo dell’intelligenza artificiale.
📍 La data ultima per la presentazione delle domande è fissata al 31/12/2026 (salvo esaurimento delle risorse disponibili).
L’avviso rientra nel Programma regionale Fesr-Fse+ 2021/2027, che supporta la direttiva “D3 – Trasformazione digitale delle imprese” dell’Agenda Digitale Pugliese. L’obiettivo è incentivare la crescita digitale e l’innovazione di settori imprenditoriali nevralgici.
🔹 Info BANDO RETI: causa l’ingente numero di domande pervenute, al momento l’avviso regionale è sospeso per indisponibilità dei fondi.
CDA per te
Siamo qui per fornirti tutte le necessarie informazioni.
I nostri esperti si occupano di ogni aspetto, dall’elaborazione alla presentazione della domanda online.
Fissa una consulenza, ti aspettiamo in studio.
Ti portiamo nel futuro, quello della tua impresa!