Merletti-Fastweb

“Disaster Recovery & Business Continuity”, parola agli esperti

 

Tanti i partecipanti alla Tavola Rotonda “Disaster Recovery & Business Continuity”, svoltasi il 17 marzo a Matera. A confermare l’interesse e la buona riuscita dell’evento, organizzato da CDA in collaborazione con la creative digital agency FiveUpFastweb e Ondatel, alcuni dei relatori e dei prestigiosi attori presenti, che hanno dato il loro parere riguardo le tematiche trattate e l’intero incontro. “Si è trattato di un evento che si è soffermato su temi importanti e delicati, mantenendo sempre alta l’asticella dell’attenzione. Ho molto apprezzato lo spessore dei diversi interventi e degli attori della tavola rotonda”.Con queste parole Fabio Loconte, Responsabile Infrastrutture ICT & Cloud del Gruppo Megamark, ha commentato l’incontro. “Si è parlato di argomenti molto importanti come la continuità operativa, che, a mio avviso, deve riguardare l’intera organizzazione aziendale”. Loconte ha anche sottolineato la necessità di “fare cultura aziendale”, aspetto trattato nel corso della giornata a Matera. “Il discorso è ben più ampio: non solo bisognerebbe imparare a tutelarsi dalle minacce informatiche, ma anche imparare a fare impresa, a sviluppare un business, a cercare e salvaguardare la continuità operativa. È proprio per tali ragioni che ritengo possa essere utile, se non addirittura imprescindibile, introdurre questi argomenti e strumenti nell’istruzione scolastica. Dato il grandissimo utilizzo che facciamo dei computer e, di conseguenza dei dati, parlare di Disaster Recovery significa parlare di vita pratica”. Fabio Loconte ha esteso, poi, le sue riflessioni ad un ambito che va ben oltre quello lavorativo e professionale. “L’attenzione ai sistemi informatici e agli adeguamenti normativi va intesa come una priorità, comeun obbligo etico dei professionisti, capace di garantire serenità agli imprenditori.

20170317_102702

Una “serenità a circolo virtuoso”, come l’ha definita Loconte, in quanto “non è soltanto lavorativa, ma significa anche poter vivere, in tranquillità e senza preoccupazioni legate alla professione, il proprio tempo libero e in famiglia”. A parlarci della tavola rotonda anche Angelo Buttaro, Manager of Indirect Sales di Fastweb. “L’evento ha messo in risalto aspetti molto importanti del tema. In particolare ha evidenziato la necessità per l’impresa di dotarsi di un piano di interventi, che assicuri la continuità operativa in caso di eventi disastrosi e che gli consenta di essere compliance alle normative vigenti e programmate inerenti la protezione, la riservatezza e la salvaguardia dei dati personali e aziendali.

Sotto il profilo tecnologico – continua Buttaro – è emerso che i servizi Cloud possono contribuire ad assicurare un sistema di disaster recovery più adeguato rispetto al backup o alla duplicazione dei sistemi IT in casa, perché non efficaci di necessità di rapido ripristino della continuità operativa. Grazie alla tecnologia Cloud si possono trarre grandi benefici. Un piano di Disaster Recovery deve prevedere che il sito da utilizzare per il recovery sia il più distante possibile dal “sito primario”, quello in cui risiede il sistema informatico aziendale. Tale caratteristica è insita nel Cloud. Inoltre- ci spiega-il Disaster Recovery realizzato nel Cloud consente di evitare investimenti in risorse tecnologiche.  Queste possono essere semplicemente affittate o addirittura utilizzate solo in caso di necessità. Sfruttando le caratteristiche di “virtualizzazione” delle risorse offerte dal cloud, è possibile garantire tempi di RPO ed RTO molto interessanti, addirittura vicini allo zero”.

20170317_102111Un evento importante perché ha risposto allo scopo di portare cultura su temi quali la Business Continuity e il Disaster Recovery. Si tratta di tematiche fondamentali, non solo per gli imprenditori e per chi fa business, ma per tutti. Basti pensare– ha affermato Dario Merletti, Marketing Senior Manager di Fastweb- che le abitudini dei consumatori sono sempre più legate al digitale e che i dati sono la linfa del sistema nervoso dato dall’informatica e dalla tecnologia. Quello della sicurezza è un mondo complesso nel quale occorre sapersi districare, ma la tecnologia aiuta. Ancora di più, quindi, risulta necessario fare educazione delle tecnologie Cloud per rendere questi temi e queste soluzioni, che con costi ridotti semplificano le più disparate attività, sempre più percorribili”. Parola poi ad Alessandro Perrino, Business Development Manager di Fastweb: “La Tavola Rotonda di Matera ha rappresentato un’ottima occasione per permettere ai singoli di potersi confrontare con chi ha già fatto esperienza delle soluzioni Cloud e chi, nonostante l’interesse, non ha ancora approfondito concretamente tali aspetti”. Soddisfatti del risultato raggiunto e consapevoli dell’importanza e della grandissima attualità degli argomenti, ci auguriamo che questo sia solo uno dei primi incontri di questo ambito e filone, che sappia coinvolgere creare sempre più attenzione e consapevolezza.