il re

Gioia del Colle festeggia il Giorno del Re

A ridosso del Santo Natale, Gioia del Colle celebra per la prima volta il suo giorno del Re. L’Associazione Collettivo Culturale, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia – Museo Nazionale Archeologico di Gioia del Colle e con il portale turistico di Gioia del Colle Visitgioia.it, organizza sabato 27 dicembre 2014, all’interno del Castello Normanno Svevo di Gioia del Colle, l’evento storico-culturale “Il Giorno del Re”. Una festa in onore dell’imperatore Federico II di Svevia, celebrata nel giorno del suo compleanno. A dire il vero Federico II nacque il 26 dicembre del 1194, ma l’evento si terrà il 27, ovvero il giorno successivo alla nascita dell’Imperatore, solo perché il 26 è la festività cristiana del giorno di Santo Stefano e si è voluto evitare di far ricedere l’evento in un giorno già festivo.

A 820 anni dalla nascita dello Stupor Mundi, dunque, l’associazione Collettivo Culturale ha ideato un appuntamento invernale con la storia riprendendo i festeggiamenti che lo stesso Federico II, seguendo l’esempio dell’imperatore romano Cesare, istituì nel 1233 in tutto il Regno per celebrare il suo genetliaco, come descritto da Riccardo di San Germano nella sua Chronica: “Imperator diem natalis sui per totum Regnum suum mandat in festo beati Protomartyris Stephani magnifice celebrandum”.

Fulcro dei festeggiamenti, manco a dirlo, il Castello Normanno Svevo di Gioia del Colle, una delle residenze fortificate che il Puer Apuliae aveva voluto disseminate per tutto il territorio dell’Italia Meridionale.

L’Associazione Collettivo Culturale metterà a disposizione dei partecipanti visitatori, guide turistiche, autorizzate dalla Regione Puglia e che collaborano abitualmente con il portale turistico Visitgioia.it. Le visite guidate, del Castello e del Museo Archeologico, eseguite in gruppi non superiori a venticinque persone per volta, saranno animate da figuranti in costume duecentesco che interpreteranno tutti i ceti sociali che caratterizzavano la società medievale. Saranno, inoltre, ricreate vere e proprie scene di vita quotidiana di corte con l’allestimento di postazioni di artigiani (scribani, arcaii, tessitori, ecc.). Alcuni attori, infine, interagiranno con il pubblico attraverso l’interpretazione di un canovaccio. È prevista, inoltre, la partecipazione all’evento di AssoRetiPMI Puglia, che condivide con Collettivo Culturale la consapevolezza e l’importanza del fare rete come strumento capace di creare opportunità in un momento storico ed economico difficile come quello attuale. Saranno presenti anche i figuranti in costume della compagnia di rievocazione storica Alea Talus e di Mariana Borrelli in rappresentanza dell’Associazione Culturale Ombre.

L’evento si svolgerà durante il regolare orario di apertura del Castello Normanno Svevo di Gioia del Colle, con pagamento di regolare biglietto.

Anche questa iniziativa, come tutte le altre messe in campo dall’Associazione Collettivo Culturale, mira a promuovere il territorio, recuperandone l’identità testimoniata dal patrimonio storico-culturale-artistico-naturalistico, e a recuperare una memoria sedimentata dell’identità culturale del territorio.

Immaginando, quindi, che i festeggiamenti di questa ricorrenza siano avvenuti senza confini di spazio e di tempo a Catania come a Melfi, a Bari come ad Augusta, a Bisaccia come a Trani, a Milazzo come ad Andria, a Lucera come a Oria, come anche a Gioia del Colle è appropriato affermare: “questa storia è realmente accaduta a Gioia del Colle. O forse no! Ma poco importa.” Le gesta del Puer Apuliae che segnarono il destino e la storia d’Europa continuano a rivivere nel Castello Normanno-Svevo di Gioia del Colle.