Untitled design (5)

HSE360, l’attenzione di CDA per la salute e la sicurezza sul lavoro

Il focus di CDA sui temi di Sicurezza e Salute sul Lavoro ha avuto un’importante evoluzione, dando alla luce un progetto dedicato.

Parliamo di HSE360, gruppo di lavoro che vede all’opera un team di esperti pronti ad offrire consulenza e supporto tecnico e commerciale, attraverso soluzioni software specifiche, a Professionisti e imprese.

Il team è guidato dal referente Nico Casamassima, responsabile dello sviluppo commerciale di HSE360. È, inoltre, specializzato nelle relazioni con i fornitori e i clienti e nel rapporto con il marketing interno per la definizione delle nuove azioni da intraprendere e dei nuovi accordi da stipulare. Al suo fianco una squadra di collaboratori, tra cui Flavio Dimauro, referente, a livello consulenziale, per il servizio di Prevenzione e Protezione e, al contempo, responsabile dell’ambito tecnico legato alla Sicurezza e Salute sul lavoro e alle soluzioni software.

Convinti dell’importanza di tali argomenti- ci racconta Nico Casamassima– parteciperemo, come partner di Wolters Kluwer Italia, alla “Fiera della sicurezza” di Bari”. L’evento, giunto alla sua quinta edizione, si terrà nel capoluogo pugliese il 14 e 15 settembre ed è interamente dedicato alle novità e all’approfondimento in materia di Ambiente, Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’ufficio HSE360 di CDA, consapevole dell’utilità di offrire un supporto concreto a professionisti e imprese, propone diverse soluzioni software come Simpledo e Suite Sicurezza Lavoro.

Simpledo è un sistema informatico aziendale per la gestione della sicurezza sul lavoro, che permette di pianificare, attuare, monitorare e documentare tutte le attività dell’impresa in materia di Sicurezza e Salute sul lavoro. Il software va personalizzato con i propri dati e consente, attraverso una serie di indicatori, di avere una rendicontazione completa e generale della propria realtà lavorativa, tenendo conto anche delle scadenze e di quanto imposto dalla normativa in questione.

Suite Sicurezza Lavoro, invece, è un software che aiuta il consulente nella gestione dei clienti, supportando il professionista nella redazione dei documenti, nel rispetto degli adempimenti e nella gestione delle scadenze.

Proponiamo delle eccellenti soluzioni software, capaci di fornire un ausilio all’operatività dell’azienda e del professionista, tutelando il datore di lavoro da ingenti sanzioni e da gravi responsabilità penali. La questione va affrontata soprattutto dal punto di vista etico. Si tratta – spiega Nico Casamassima – di tematiche molto importanti, sulle quali vogliamo sollevare l’attenzione e verso le quali è necessario sviluppare una spiccata sensibilità. Permettere al lavoratore di operare in un luogo sicuro, significa garantirgli serenità, con un conseguente ritorno in termini di efficienza e produttività”.