assoreti_pmi

Noema e AssoRetiPMI, si fa il punto su edilizia sostenibile e reti di imprese

Manca poco a “Noema”, evento  rivolto alla promozione ed allo sviluppo della cultura dell’edilizia sostenibile, previsto per il 27, 28 e 29 marzo presso il palazzo Marchesale di Santeramo in Colle.

La lodevole iniziativa vedrà la partecipazione attiva di AssoRetiPMI, dettata dalla necessità, per il settore edile, di fare rete al fine di superare le difficoltà legate al momento storico economico e i blocchi strutturali legati alla propria specificità.

Riflettere su un’edilizia sostenibile è quanto ci si propone con “Noema”. La manifestazione offrirà, inoltre,  l’occasione per aziende ed imprese di esporre loro prodotti e le loro realizzazioni, per confrontarsi e favorire uno scambio di valorizzazione del territorio.

Grande rilevanza ha il concorso di idee “Edificio destinato all’housing sociale a Santeramo” che ha visto la partecipazione di 59 gruppi, coinvolgendo oltre 200 professionisti in tutta Italia.

Si comincia, giovedì 27 marzo, con il seminario tecnico “Il ruolo del paesaggio per lo sviluppo sostenibile del territorio rurale” : esperti del settore approfondiranno le tematiche relative al paesaggio sotto differenti punti di vista. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione per il riconoscimento del crediti formativi. Nel pomeriggio di giovedì 27 marzo, si proseguirà con le riflessioni “Dalla Terra all’Habitat. La via del Ben Essere -“I Materiali” per un’edilizia capace di tener conto dell’ecologia e delle ricchezze del nostro mondo.
Venerdì 28 marzo, invece, saranno protagonisti della riflessione “Biogas e Biometano, opportunità in espansione per il settore primario”. I tre vincitori del concorso saranno decretati nel pomeriggio del 28 marzo, a partire dalle ore 16, nel corso della giornata incentrata su “Social Housing e sostenibilità”.

1947719_419710041507114_482254987_n

Ad accompagnare la premiazione, numerosi interventi. Guido R. Dell’Osso si soffermerà su “ La sostenibilità in edilizia”, l’intervento di  Antonella Calderazzi verterà su “Il progetto di social housing”. Sarà, poi, la volta dei  Casi di studio. Gabriella Verardi e Miriam Mosaico di Interplan Servizi di Ingegneria illustrerà alcuni interventi progettati e in fase di realizzazione di Social Housing in Puglia, prima di procedere con la premiazione vera e propria in cui interverranno oltre ai rappresentanti degli Ordini e del Comune di Santeramo l’Assessore A. Barbanente e gli sponsor Autodesk ed Edilclima.

La manifestazione si concluderà sabato 29 marzo, con la tavola rotonda su “Il mercato delle costruzioni e la sostenibilità”, seguito, nel pomeriggio, dalla riflessione “Le PMI, agire in rete per crescere insieme” nel corso della quale Gaetano Mele, delegato pugliese di AssoRetiPMI, presenterà l’associazione no-profit per lo sviluppo delle Reti di Imprese.

“Noema” vedrà la presentazione della neo-nata “Stone Solution An Italian Excellence”, rete coordinata dal Dott. Diego Palumbo, delegato AssoRetiPMI per la Provincia di Lecce. Scopo di questa nuovissima aggregazione di imprese è valorizzare, sia in Italia sia all’estero, una risorsa tipica del territorio salentino: la pietra leccese.

Nei tre giorni di manifestazione, saranno previsti momenti di interscambio, convegni e tavole rotonde ai quali saranno invitati Imprenditori ed Amministratori, nonché eventi di intrattenimento per favorire le aziende locali alla promozione e fornitura dei loro prodotti. Per informazioni www.noemaeventi.it