pin-regione-puglia

PIN, sblocca il tuo futuro: l’opportunità per la tua idea imprenditoriale

La Regione Puglia ha approvato PIN – Pugliesi Innovativi. La nuova iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Giovanili intende offrire ai giovani pugliesi occasioni di apprendimento in situazione attraverso la sperimentazione di progetti imprenditoriali ad alto potenziale di sviluppo locale nei seguenti ambiti:

innovazione culturale (es: valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale e artistico; turismo; sviluppo sostenibile, etc.)
innovazione tecnologica (es: innovazioni di prodotto e di processo; media e comunicazione; nuove tecnologie, etc.)
innovazione sociale (es: servizi per favorire l’inclusione sociale; il miglioramento della qualità della vita; l’utilizzo di beni comuni; etc.).
La misura è rivolta a gruppi informali di almeno due giovani residenti in Puglia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che hanno un’idea imprenditoriale innovativa e vogliono svilupparla.

PIN supporta i progetti giovanili con:
-un finanziamento di entità compresa tra 10.000 e 30.000 € a fondo perduto a copertura delle spese di gestione e degli investimenti del primo anno di attività.
-una serie di servizi di supporto e rafforzamento delle competenze erogati dall’ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione – e co-progettati con gli stessi giovani beneficiari.

Il bando funzionerà a sportello e ha una dotazione finanziaria pari a 10 milioni di euro, proveniente da fondi del P.O. Puglia 2014-2020 e del FSC, di cui 8 dedicati al finanziamento di progetti e 2 ai servizi di affiancamento e rafforzamento delle competenze dei partecipanti.
La presentazione delle candidature è interamente online, attraverso il sito pingiovani.regione.puglia.it.
I progetti dovranno essere presentati compilando il modello Canvas, utile a descrivere l’idea imprenditoriale con l’indicazione di azioni, risorse e soggetti chiave. La piattaforma sarà disponibile per la presentazione di candidature a partire dal 01/09/2016, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Per maggiori informazioni i nostri esperti sono a disposizione, basta scrivere una mail a consulenza@cda1.it.