dem02-465x321

Privacy e Marketing dell’impresa, le indicazioni del Garante Della Privacy

Il marketing è un punto fondamentale per l’attività, ed il successo, di un’impresa. Lo stesso, però, non deve mai essere scisso dalla Privacy. In primis l’azienda che tratta i dati personali dei consumatori, sia che si tratti di potenziali clienti che di attuali clienti, deve definire ruoli e responsabilità interne a partire dalla nomina del titolare del trattamento. Altro passo imprescindibile sta nella richiesta, all’interessato o al contatto al quale ci approcciamo, del consenso informato. Il consenso, per essere considerato legittimo, deve essere informato, liberamente espresso, documentato per iscritto, espresso distintamente laddove sussistano differenti finalità dell’uso dei dati. Ancora si dovrebbero prospettare al cliente i benefici legati al proprio assenso e le eventuali conseguenze del mancato rilascio. Questi sono solo alcuni aspetti dell’articolato “rapporto” privacy-impresa. Ricordiamo che CDA e i suoi esperti privacy si pongono come costante punto di riferimento per lo svolgimento di un’attività sempre trasparente e al passo con le novità legali.