Marisa Caponio Amministratore CDA

CDA: la storia e gli inizi nel racconto di Marisa Caponio

La storia di CDA ha inizio nel 2005, quando alcune aziende del nostro gruppo hanno sentito l’esigenza di avere un unico interlocutore per gli ambiti amministrativi, contabilità e fisco, organizzativi e di supporto manageriale. L’idea alla base era quella di non duplicare alcune figure, ma, al contrario, centralizzare questi servizi, dagli aspetti più strettamente operativi a quelli legati alla consulenza, anche legale e notarile”.

Con queste parole Marisa Caponio, specialista nei processi di coordinamento e controllo, descrive la nostra realtà.

“L’approccio di CDA consente agli imprenditori e ai professionisti di distaccarsi dalle pratiche burocratiche relative all’attività, permettendo loro di dedicarsi agli aspetti strettamente produttivi. Un modus operandi, quindi, che è risultato vincente con le aziende del nostro gruppo, al punto da portarci a replicarlo all’esterno. Chi si affida a CDA può, quindi, puntare con maggiore serenità all’ottenimento dei risultati. Anche su questo aspetto siamo pronti ad intervenire attraverso un’analisi precisa della situazione del nostro cliente e della sua realtà professionale. L’attenzione e la dedizione nei confronti dei nostri clienti mirano a prevenire alcune situazioni che, diversamente, potrebbero risultare difficili o impossibili da gestire”.

CDA è stata ed è tutt’oggi volano e incubatore di molte startup. “Non basta solo l’entusiasmo e la forza per partire. Oggigiorno serve anche affiancare i giovani nelle loro idee imprenditoriali. Ed è per questo che ci impegniamo nei loro confronti dare consigli al fine di capire se e come la loro idea imprenditoriale possa trasformarsi in realtà. Il nostro percorso al fianco delle start-up- ci spiega Marisa Caponio– continua con consigli di tipo fiscale, bancario e più strettamente manageriale”.

Crediamo fortemente nel lavoro di squadra, basti pensare alla stessa natura della nostra realtà. Il nostro team è composto da un gruppo di professionisti esperti che operano in sinergia”.  

Il credo nella condivisione e creazione di sinergie si concretizza nell’adesione a Happy Network, una rete di imprese che si pone l’obiettivo di seguire orizzonti comuni, pur essendo costituita da realtà appartenenti a diversi core business.

La dinamicità della nostra organizzazione ci sta portando alla creazione di nuovi punti operativi, in cui la coesione e collaborazione con i Professionisti, mira a seguire al meglio i clienti su tutto il territorio regionale e non solo. “Anche in questa nuova sfida-continua Marisa Caponio– la nostra idea è quella di collaborare con i professionisti, senza alcuna rivalità, ma anzi con l’intento di cooperare per offrire ai clienti una gamma di completa di soluzioni/servizi”.

Il percorso di CDA e la sua crescita mirano con uno sguardo deciso e al passo con i tempi, verso i percorsi di digitalizzazione. “Uno dei nostri punti di forza è essere vicini al cliente e la tecnologia ci permette di farlo, abbattendo qualsiasi limite fisico”.

La svolta verso il web va oltre: “ da CDA, incubatore di realtà imprenditoriali e start-up, è nato il brand FiveUp, agenzia creativa focalizzata sui servizi di marketing & comunicazione, sviluppo web, grafica e customer service. Si tratta di una realtà giovane e originale in cui convergono abilità eterogenee, capace di  sviluppare soluzioni di Marketing creative e di sfruttare al meglio mezzi quali siti internet e social network per una maggiore e strategica diffusione della propria attività”.

Riservatezza, trasparenza e quotidianità nei rapporti -conclude Marisa Caponio- sono fra le caratteristiche che ci permettono di creare con il cliente un vero e proprio rapporto di fiducia”.