GAL_terra dei trulli e di barsento

Si parla anche di reti al workshop “Il futuro del settore lattiero caseario”

Promozione del territorio, rilancio della filiera enogastronomica e rafforzamento delle potenzialità turistiche. Sono questi i punti cardine dell’incontro organizzato dal GAL – Terra dei Trulli e di Barsento e dalla Lega Casearia di Gioia del Colle, primo appuntamento dell’evento, promosso dalla stessa Lega Casearia e da Pierre Animazione, che animerà l’estate gioiese il prossimo weekend, dal 25 al 27 luglio, presso l’area mercatale, nei pressi del palazzetto dello sport. “Gioia, Braci e Gusti”, questo il nome della manifestazione, si propone come una festa del meglio della produzione enogastronomica locale, dove, insieme a eventi ludici e spettacoli musicali, verranno allestiti stand con i migliori prodotti tipici.

All’interno di questo evento, o meglio all’inizio, in quanto avrà luogo durante la serata inaugurale, si inserirà il workshop “Il futuro del settore lattiero caseario”. Si tratta di un dibattito nel quale verranno analizzate le migliori strategie di diffusione e sviluppo della filiera locale e della Treccia del Murgia nel percorso di promozione del progetto “Locande”. Voluto e promosso dal GAL –Terra dei Trulli e di Barsento, “Locande” intende operare insieme agli altri GAL partner della Puglia, dell’Inghilterra, della Lapponia e della Romania per valorizzare gli itinerari turistici ed enogastronomici del nostro territorio, realizzando un’infrastruttura promozionale  che coniughi la qualità del prodotto tipico e la migliore offerta in termini di strutture e attività ricettive. Un percorso certamente affascinante e potenzialmente redditizio, in grado di coinvolgere tutti gli attori della filiera, dalle imprese agricole produttrici fino alle aziende artigiane di trasformazione, passando per le promozione del progetto e per l’accoglienza.

Questo progetto verrà sviscerato nelle sue componenti essenziali all’interno del workshop. Primo step della discussione riservato all’analisi e alle peculiarità del prodotto e della sua filiera, con gli interventi del direttore del GAL – Terra dei Trulli, Matteo Antonicelli, sulla Treccia della Murgia, seguito dal chimico CONAL , Gianni Mottola, su passato e presente delle modalità di produzione. Poi parola alle opportunità di sviluppo e rafforzamento della filiera attraverso un percorso comune e condiviso dai suoi attori principali. Su questo verteranno gli spazi di dibattito riservati a Delia Vernia, per conto del Consorzio Caseario Gioiese, e di Geatano Mele, Delegato Regionale di AssoRetiPMI. L’associazione di reti di impresa per PMI negli ultimi dodici mesi è stata una delle più attive a livello regionale nel promuovere e diffondere le occasioni e i vantaggi proposti dalla capacità di progettare in comune, condividendo servizi e risorse. Raccontando le esperienze di successo di AssoRetiPMI, Mele spiegherà i vantaggi della rete, proponendola come modello e fonte di ispirazione, oltre che solido supporto, al percorso di promozione e diffusione della filiera enogastronomica e turistica.

Il workshop verrà introdotto dal sindaco di Gioia del Colle, Sergio Povia, e avrà luogo venerdì 25 dalle ore 19.30 presso la veranda del Makkè Bar, adiacente agli stand dei “Gioia, Braci e Gusti”.