wk1

Social e salute, la sfida del progetto Health Net

Importante riscontro per il workshop “Cittadini, associazioni e professionisti della salute: tutti in rete con i social network?”. Svoltosi mercoledì 1° luglio, presso la sede della regione Puglia, l’incontro ha visto confrontarsi diversi esperti su delicati temi quali salute, web e social network, il tutto alla luce della presentazione del portale HealthNet.

Una sfida ardua, quella di HealthNet, perché tendenzialmente chi soffre di particolari patologie o problematiche ha un’età più o meno avanzata e, quindi, poco propensa all’uso della tecnologia” ha osservato Gianni Sebastiano, presidente Distretto ICT Puglia. “L’84% dei giovani tra i 18 e i 35 anni utilizza il web per cercare informazioni che riguardano la salute, mentre l’89% dei medici utilizza il web per risposte a problemi specifici. Quello che, però, spesso manca nel rapporto tra il professionista e il cittadino è proprio il rapporto e il confronto. A tal proposito HealthNet si pone come un portale dedicato al cittadino. Scopo ultimo, che verrà ancora di più incrementato con la successiva creazione di un’app- ha spiegato Michele Carulli del progetto HealthNet– rendere i singoli individui autonomi, non in un processo di autocura, ma nel monitoraggio dei propri sintomi”. Del resto, come indicato da Anna Maria Candela, dirigente area programmazione sociale e integrazione socio-sanitaria Regione Puglia, “mettere in rete informazioni e confrontarsi significa sviluppare una forma di controllo sociale sui servizi”.

Secondo Silvia Brena, presidente di Network Comunicazione, “La salute al tempo dei social” si snoda attraverso “una nuova tipologia di narrazione da parte del paziente, passa attraverso le communities e, quando il circolo è virtuoso, incontra i medici. Infine torna al paziente con una restituzione di senso e di saperi”. Non sono mancati, inoltre, gli interventi dei responsabili di diverse associazioni, come Katia Pinto dell’associazione Alzheimer Italia, Sebastiano Argentiero, Medico della fondazione ANT Italia- Brindisi, e Francesco Surico, direttore di Innova Puglia. Parola, inoltre, a Piero Rossi, presidente ConfCooperative Bari, e Gianfranco Visicchio, presidente Consorzio CAP. A Fedelucio Narducci, dell’Università degli Studi A. Moro– Bari, è spettato il compito di illustrare efficacemente il portale HealthNet. Presenti all’incontro anche alcuni membri del team di CDA, protagonista assieme a Murex CS e Plurima Software del progetto.