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Analisi, organizzazione e soluzione: tutti i compiti del pre-sales

Una figura versatile e capace di rispondere alle esigenze del cliente è quella del pre-sales, che si occupa delle attività preliminari alla vendita.

Un ruolo, non facile, ma indispensabile, che richiede ottime capacità interpersonali e consolidate esperienze in campo tecnico e commerciale, rappresentando un vero e proprio sgravio di problemi e occupazioni per il commerciale che può, pertanto, gestire la propria attività di business con la massima sicurezza.

CDA conta sulla preparata Valentina Larenza; punto di riferimento per il servizio pre-sales; pronta a coadiuvare la forza commerciale per analizzare e comprendere le esigenze del cliente.

Dopo eventuali sopralluoghi, effettuati secondo le necessità, Valentina analizza attentamente la situazione, interfacciandosi con l’area tecnica, per capire quale sia la soluzione più idonea da presentare al cliente. Identificare ottimali soluzioni tecniche ad hoc significa avere uno sguardo attento e preciso, che non prescinda dal rispetto di vincoli, dalle specifiche tecniche e dal budget previsto per l’investimento.

Il passo successivo è dato dalla trasposizione del progetto tecnico in un’offerta commerciale interessante che, effettuate le adeguate valutazioni economiche, soddisfi appieno il cliente.

Se la proposta ha esito positivo, il pre-sales si interfaccia con l’area amministra-tiva così da pianificare gli acquisti. L’intervento dei tecnici per l’installazione rappresenta il successivo step.
Nel caso in cui il cliente dovesse esporre dubbi riguardo la soluzione presentatagli, il pre-sales si confronterà nuovamente con l’area tecnica per formulare una nuova e più convincente proposta.

Dall’analisi delle necessità alla definizione della soluzione, CDA offre in outsourcing una figura innovativa ed importante per l’efficacia delle attività, capace di supportare la parte commerciale garantendo, con successo, l’acquisizione di nuovi clienti e la fidelizzazione degli stessi.
Il pre-sales crea, quindi, un ponte sicuro tra l’esigenza del cliente e la soluzione ottimale e supporta i commerciali, permettendo all’azienda di far fruttare al meglio i propri obiettivi.