o

AssoRetiPMI partecipa ad “Ami Expo”: cibo e salute fra i temi portanti

AssoRetiPMI sarà presente ad “Ami Expo – Salone dell’Alimentazione Mediterranea Internazionale” che si terrà a partire da oggi 24  gennaio fino al 26 presso il  Palacongressi di Roma.

L’evento consiste in tre giornate di sapori mediterranei e sarà caratterizzato da incontri one-to-one con buyers nazionali ed internazionali, percorsi tematici, laboratori-vetrina, degustazioni, showcooking e una ricchissima sessione congressuale oltre a contare sulla presenza di un vasto pubblico di potenziali acquirenti.

“Ami Expo” è una manifestazione nata per  celebrare il piacere del cibo sano come patrimonio della nostra cultura, sostenere e diffondere le peculiarità dell’alimentazione mediterranea,  valorizzare la conoscenza dei prodotti tipici e della loro filiera agroalimentare e promuovere i principi di una corretta educazione alimentare strettamente connessa ad una migliore consapevolezza del mangiare naturale e salutare. Un’educazione quanto mai necessaria al momento se si considera che i dati accertano quanto si mangi male e si sprechi troppo. Una delle grandi sfide di AMI è rilanciare il gusto per il buon cibo e la buona cucina, mostrando che il fattore tempo non è sempre una giustificazione per ingerire cibi precotti, liofilizzati o surgelati. Per rispondere a tale “provocazione” nel corso dell’AMI si avranno numerose prove a confermare come dai prodotti poveri e di stagione si possa produrre cibo di altissima qualità.

L’intera manifestazione si svilupperà intorno a quattro percorsi tematici: “Pane e Olio” come cuore della gastronomia e della dieta mediterranea; “Pesce & Pesca” in quanto risorsa economica e alimento fondamentali per il nostro territorio e la dieta mediterranea;  “La sicurezza in Tavola” al fine di offrire al consumatore strumenti e metodologie per  l’acquisto del cibo con maggiori certezze e “Amico Cibo” rivolta ai bambini dai 4 ai 6 anni per sensibilizzarli ed educarli ad un’alimentazione sana e legata alla territorialità.

00025111

Esporre all’interno di AMI rappresenta un’occasione imperdibile per aumentare i contatti e la visibilità delle Imprese e Reti del settore.

Pertanto AssoRetiPMI sarà presente con un proprio stand e con un Workshop sulle Reti di Imprese nell’agroalimentare.
Inoltre AssoRetiPMI ha raggiunto con AMI EXPO un accordo riservato alle Imprese e Reti del settore associate: le stesse potranno partecipare ed esporre a condizioni speciali riservate.

Una grande opportunità per tutti gli associati che potranno prendere parte ad un evento ricco e ben strutturato, capace di veicolare dei valori di qualità come la cultura enogastronomica della nostra terra e il benessere ad essa legato.

Per maggiori informazioni: http://www.retipmi.it/pmi/news/newstutte/item/568-roma-24-26-gennaio-ami-expo.