MINI PIA, scopri le potenzialità per la tua impresa che cresce
Il team di consulenti specializzati CDA ti guida nel novero delle opportunità che accrescono la competitività aziendale sul mercato. Conosci già l’avviso MINI PIA?
Il Mini Pacchetto Integrato di Agevolazione prevede contributi a fondo perduto per investimenti produttivi che siano affiancati da un un piano di innovazione digitale, implementazione gestionale, sviluppo in ottica green e transizione ecologica.
Destinatari MINI PIA
Chi sono i destinatari del programma MINI PIA? Il bando MINI PIA annovera, quali beneficiari della misura regionale, le micro e le piccole imprese, startup, nonché liberi professionisti.
Innovazione, formazione, tutela ambientale
Gli investimenti oggetto di ammissione, come da linee guida MINI PIA, ineriscono a interventi strutturali che supportano la crescita tecnologica o rispondono alle logiche europee della Smart Specialization Strategy, affinché si ottengano i maggiori risultati possibili in campo ricerca e sviluppo.
I tuoi progetti in cantiere dovranno includere:
- formazione e riqualificazione delle competenze
- piani di potenziamento digitale e organizzativo
- azioni di salvaguardia ambientale
- programmi di internazionalizzazione.
MINI PIA, importi finanziabili
L’avviso MINI PIA considera finanziabili investimenti per un importo complessivo di spese e costi compreso tra 30 mila euro e un massimo di 5 milioni di euro.
In merito ai programmi d’investimento produttivo, le spese ammissibili previste non devono superare il 90% del progetto integrato. L’agevolazione è a fondo perduto.
Attività economiche beneficiarie
Molteplici le categorie economiche cui il bando si rivolge, una platea di attività beneficiarie che dalla pubblicazione del bando è stata ampliata per diventare sempre più inclusiva, consentendo a un maggior numero di imprese di poter avere accesso ai fondi erogabili.
Focus cultura e turismo
Annoveriamo, tra le categorie d’impresa interessate, quelle afferenti ai settori cultura e turismo.
Parliamo, perciò, di due comparti nevralgici e in espansione dell’economia regionale.
Dalla gestione della mobilità turistica all’hospitality, dalla valorizzazione di dimore storiche alla rivalutazione di siti mai attivati, la misura interessa vasti settori del comparto.
CDA PER TE
Ci occupiamo del tuo progetto d’impresa lungo l’intero iter di partecipazione, a partire dalla compilazione della domanda sino alle relative incombenze burocratiche.
Eleva il tuo lavoro, siamo qui per te!
Contattaci per approfondire criteri e modalità, richiedi una consulenza su misura.