visitgioia

Briganti e brigantesse: rivivi la storia con Visitgioia.it, Le Ombre e AssoRetiPMI

Approfondire gli eventi storici e divertirsi? Oggi si può grazie a Visitgioia.it, in collaborazione con l’Associazione Ombre, il Collettivo CulturaleAssoRetiPMI. L’estate gioiese 2014 si colora grazie alla manifestazione “Sulle tracce dei briganti…e delle brigantesse!”, previsto per il 1 agosto.

Un’iniziativa interessante volta a raccontare, rivivere e approfondire un rilevante evento storico del 19 secolo. Un fenomeno, quello del  Brigantaggio, che interessa particolarmente la nostra cittadina, e che si lega fortemente al nome del Sergente Romano, “l’eroe che difendeva gli oppressi, il partigiano imprendibile e coraggioso, la volpe dei monti e dei boschi, il “brigante” degno dell’ammirazione delle popolazioni meridionali”. Un cammino guidato attraverso racconti e interventi teatrali sulle vicende del brigantaggio e di alcune brigantesse per raccontare le vicende e l’atmosfera dell’epoca. Un viaggio tra i vicoli del centro storico e  nella storia stessa del nostro paese originale e, pertanto, da non perdere.  A fornire indicazioni e spiegazioni la professionalità e la competenza della guida  Lorenza Borrelli, supportata dalle rappresentazioni teatrali dell’ Associazione Le Ombre.

 

brigantesse

L’evento avrà inizio a partire dalle 19.00 da via Michele Petrera e prevede un contributo di cinque euro. Ai partecipanti sarà consegnato un buono sconto da spendere presso la pizzeria “Al Castello”. Per info e prenotazioni: 3281824209 o 3886590966.
Tante e disparate le iniziative che Visitgioia.it ha in cantiere. L’associazione AssoRetiPMI, da sempre interessata alla promozione del territorio, non solo dal punto di vista economico ma anche culturale, non perderà occasione per comunicare le prossime date e i prossimi eventi, convinta della buona portata di tali iniziative.