startup

In arrivo “Startup Weekend”, tre giorni a favore della cultura imprenditoriale

Manca poco a  “Startup Weekend”, evento globale no profit che ha come scopo la diffusione e la promozione dell’imprenditoria.  AssoRetiPMI affianca questo interessante progetto finalizzato a diffondere la cultura dell’imprenditoria. E’, infatti, ben noto che la scuola sia a livello nazionale che europeo è carente nell’insegnamento di “materie imprenditoriali”, per cui l’evento nasce dall’obiettivo di “insegnare” e trasferire quelle che sono le competenze basilari per l’avvio di un’attività imprenditoriale a qualsiasi età , con un’attenzione particolare per tutte quelle situazioni di forte competizione o stress economici, come nel caso della crisi italiana.

Nel corso di “Startup Weekend”, che avrà luogo dal 10 al 12 ottobre,  attraverso una palestra formativa di tipo esperienziale, si cercherà di capire cosa possa comportare rivestire i panni di un imprenditore, conoscere gli obiettivi personali e professionali e l’alternarsi di successi e fallimenti.

“Startup Weekend” è un movimento globale di persone che imparano come fondare e lanciare progetti di successo. È la più grande community di appassionati imprenditori con oltre 1000 eventi già svolti ed oltre 300 in programma per il 2014 in giro per il mondo (478 città).

L’appuntamento ha inizio il 10 ottobre 2014 a partire dalle ore 18:00 quando i partecipanti presentano l’idea di business che vorrebbero realizzare in circa 1 minuto, cercando di appassionare i presenti ed ispirarli a far parte della propria squadra di sviluppo. Subito dopo le idee saranno votate dalla giuria popolare. Quelle più apprezzate diventeranno oggetto dello sviluppo delle successive ore, dopo che si saranno formati i team in base agli interessi delle singole persone. Attorno alle idee selezionate di costituiscono, quindi, dei team poliedrici che si mettono, praticamente, al lavoro. In 54 ore sviluppano un prototipo, con un design, un business model (strumento strategico per modelli di business innovativi) e un esempio di market validation (processo che permette di valutare il mercato).

Il weekend giunge a conclusione con la presentazione (pitch da 5 minuti) dei progetti di fronte ad una giuria di imprenditori locali e leaders, “sottoponendo” i progetti ad ulteriori critiche e feedback costruttivi. “Startup Weekend” è anche un’opportunità unica per trovare un cofounder, incontrare nuove persone e imparare nuove skills. Adriatinn, Impact Hub Bari e Sistema Italia, affiancate da AssoRetiPMI, vi invitano a partecipare allo “Startup Weekend” presso la Sala Eventi di Impact Hub Bari, sita nel pad.129 della Fiera del Levante.

Maggiori informazioni su Startup Weekend si possono trovare sul sito web dedicato: http://bari.startupweekend.org o scrivendo all’indirizzo bari@startupweekend.org