locandina 19 ottobre

Riscoprire il passato “Sotto gli archi di Scioie”

Tornano, dopo una piccola pausa, le iniziative promosse dal Collettivo Culturale, VisitGioia.it, Le Ombre e AssoRetiPMI e lo fanno in grande stile per una promozione dell’arte a 360°.  Arte come architettura, scultura, pittura e riscoperta del territorio.
Il primo appuntamento “Sotto gli archi di Scioie” è previsto per domenica 19 ottobre quando, a partire da Piazza Plebiscito dalle ore 10, avrà inizio una stimolante visita guidata tra gli archi del centro storico per ripercorre la storia e il valore architettonico dei numerosi archi presenti a Gioia del Colle.
Un incontro che rappresenterà un vero e proprio “viaggio spaziale e temporale”.

I presenti, infatti, oltre a poter ascoltare e apprendere tutti i segreti e le nozioni che riguardano il nostro centro storico e le sue bellezze, potranno essere protagonisti di un vero e proprio tuffo nel passato rivivendo le abitudini e i passatempi tipici della Gioia di inizio Novecento. Grazie agli interventi de “Le Ombre” il borgo novecentesco riprenderà vita e il centro storico si animerà di antiche tradizioni.

Non solo, la visita guidata ha un valore aggiunto: portare tutti i partecipanti e i curiosi nel cuore dell’arte. Il centro storico gioiese è, infatti, luogo e “casa” di molti artisti che, per l’occasione, apriranno al pubblico le loro botteghe. Mario Vacca, Sergio Gatti e Filippo Cazzolla  saranno lieti di raccontarsi e mostrare al pubblico le diverse location in cui i loro lavori prendono vita.
L’evento prevede un contributo di cinque euro.

Per info e prenotazioni: 3281824209 – 3886590966 o info@visitgioia.it