marchio-licet-300x1051

Licet: insieme è possibile

Un progetto che si basa su criteri come trasparenza, semplicità, fiducia e onestà collegando, al contempo, il rispetto della tradizione all’evoluzione, secondo i bisogni economici, ambientali e sociali delle generazioni attuali e future. Tutto questo è alla base del sistema LICET.

Nato da “Aregai Terre di Benessere”, associazione culturale no profit, LICET risponde alla necessità di generare un’economia sostenibile e fornire una linea-guida per il mercato. Il progetto è proposto da professionisti, ricercatori ed esperti di sostenibilità che con approccio multidisciplinare hanno osservato, per anni, i bisogni e le richieste di cittadini, produttori e amministratori.

LICET è, a tutti gli effetti, un sistema proattivo che misura le azioni virtuose e concrete, tenendo conto delle reali esigenze dei cittadini e caratterizzandosi grazie a metodi di comunicazione efficace e valutazione partecipata. Partendo dall’esperienza del Monferrato, il progetto è cresciuto e ha stretto relazioni a livello nazionale ed internazionale. Importante quindi il fare rete, caratteristica che condivide pienamente con AssoRetiPMI.

Tutto ruota attorno alla convinzione, dimostrata nei fatti dall’esperienza, che lavorando assieme i risultati raddoppiano: imprese, istituzioni, cittadini contribuiscono alla crescita, conservazione e miglioramento del territorio, realizzando sviluppo sociale.marchio-licet

Chi partecipa al sistema LICET condivide un approccio di relazione basato su trasparenza, semplicità, fiducia e onestà.

Chi è certificato riconosce, in questo sistema, azioni già messe in atto, ma avrà maggiori spunti e suggerimenti per ampliare la propria visione, e la conseguente condotta, verso una sostenibilità a 360°.

Chi non ha interesse verso le certificazioni viene, comunque, guidato, attraverso LICET, verso l’imprescindibile conformità alle leggi e alle normative. Un approccio consapevole e responsabile, quindi, che non può non sposarsi con le finalità e i criteri di AssoRetiPMI, nel nome della trasparenza e della sostenibilità.

Previsto per sabato 23 novembre, nell’ambito Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, l’appuntamento “Il paesaggio a misura d’uomo- Uniamo le forze, insieme LICET!”. L’incontro si svolgerà presso la Biblioteca Comunale di Novi Ligure a partire dalle ore 10 e avrà inizio con i saluti del sindaco Lorenzo Robbiano.

A seguire “Onore a Marenco, alfiere della proprietà intellettuale nella musica”, introduzione di Patrizia Orsini, direttrice della Biblioteca Civica e organizzatrice del Festival e Concorso Marenco, per riflettere sull’importanza della tradizione musicale e culturale.

Si entrerà, poi, nel vivo del workshop con la definizione dello stesso. La parola a Giorgio Borgiattino, presidente dell’associazione “AREGAI Terre di Benessere”, per procedere con la presentazione dei relatori e dei cinque imprescindibili valori LICET: Sandro Chiriotti di “AGENS – Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale” tratterà il tema del “Legame con il territorio e la storia”, Alessandro Ristaino, delegato Piemonte “AssoRetiPMI-Associazione Reti di Impresa”, inviterà l’uditorio a riflettere su “Innovazione e miglioramento”.

“Competitività e correttezza” sono i temi di Daniela Caldaroni di “JAK ITALIA-Un progetto di “Banche Sostenibili” e Business Sociale”. L’intervento di Marinka Vignali di “ARESS – Arab Renewable Energy and Sustainability Society, Int. NGO” verterà, invece, su “Eco-sostenibilità ed energia”.

La parte teorica termina con l’interessante riflessione proposta da Enza Laretto, coordinatrice del comitato tecnico-scientifico di AREGAI, sulla “Tutela Sicurezza e Salute”. Al via, quindi, la parte pratica: un brainstorming con relatori e partecipanti  “LICET: INSIEME È POSSIBILE”, per lavorare insieme, scegliere i luoghi e mettere a disposizione del progetto le proprie risorse e i propri talenti. Alla fine del workshop sarà fissato un nuovo appuntamento per continuare le attività e misurare i risultati ottenuti.