GIT-BARI-BRINDISI_n

“Non con i miei soldi”: la corretta gestione del denaro e le banche

Appuntamento a Bari con l’incontro/dibattito “Non con i miei soldi”, un approfondimento, organizzato dal Gruppo di Iniziativa Territoriale Bari-Brindisi di Banca Etica, volto a promuovere una corretta pratica nella gestione del proprio denaro. Nello specifico Banca Etica è una banca popolare costituita in forma di società cooperativa per azioni che opera a livello nazionale, nel rispetto delle finalità di cooperazione e solidarietà.
L’evento rientra nel programma generale di Banca Etica “Il mese della finanza etica” e vede la partecipazione di diversi relatori. Si comincia con Claudia Vago, Social Media Manager e coautrice del libro “Non con i miei soldi (sussidiario per un’educazione critica alla finanza)”. Il testo, da cui prende il nome l’iniziativa, spiega con parole semplici le relazioni tra i nostri soldi e la speculazione finanziaria, mostra le differenze tra le banche e presenta, anche, un utile glossario delle “parole chiave” della finanza.

La parola passa poi a Teresa Masciopinto, Responsabile Relazioni Associative Banca popolare Etica, e Nicola Mele, componente del GIT. Il suo intervento racconta l’esperienza di CDA e di Happy Network, rete di imprese di cui CDA fa parte. Le attività della rete offrono un interessante esempio, in quanto Happy Network si muove in direzione dinontorganica. È capace, quindi, di operare in funzione della “Vita dell’Impresa” con il profitto che diventa e viene vissuto come una “Conseguenza” e non come “Fine Ultimo dell’Attività Imprenditoriale”. Il dibattito si tiene il 4 novembre, a partire dalle ore 18.30, presso l’area Workshop dell’Officina degli Esordi di Bari, in via Francesco Crispi n.5.

Di seguito il programma dell’incontro:

evento banca etica -Non con i miei soldi