Premio Imprese Sicurezza-INAIL 2017

Premio Imprese per la Sicurezza 2017

Ai nastri di partenza la quinta edizione del “Premio Imprese per la Sicurezza”, una competizione a premi promossa da Confindustria e Inail, con la collaborazione tecnica di Apqi (Associazione premio qualità italia) e Accredia (Ente italiano di accreditamento). Si tratta di un riconoscimento riservato alle imprese impegnate sul territorio nazionale nel campo dei servizi e della produzione di beni, che riescono a fornire un contributo rilevante in materia di cultura della sicurezza, con particolare riferimento ai processi di gestione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nato come stimolo di promozione e divulgazione di un diverso sentore professionale e imprenditoriale su questo tema, di crescente sensibilità in Italia, il premio non intende essere soltanto un selezionatore dei migliori benchmarking delle aziende partecipanti. Col tempo si è posto l’obiettivo di diffondere i migliori meccanismi e gli approcci di qualità utilizzati dalle imprese virtuose, attraverso visibilità e spunti di riflessioni emersi dai vincitori, da comunicare e condividere. Un modello che guarda oltre la mera competizione e che sposa la causa della cultura della sicurezza, sopra citata.

Le aziende interessate possono partecipare alla prima fase di selezione iscrivendosi sul sito di Confindustria entro lunedì 26 giugno 2017 alle ore 14, compilando il modulo di registrazione online nelle sezioni “In evidenza” e “Iniziative e progetti”. Successivamente all’iscrizione e alla compilazione di questionari online, la commissione giudicante, composta da esperti di Confindustria, Inail, Apqi e Accredia, effettuerà uno screening basato su dimensione dell’azienda e tipologia di rischio, da cui emergerà un gruppo di migliori candidate. In seguito alla compilazione dell’application (un ulteriore testo di controllo e verifica), gli esperti avranno il compito di procedere con l’ulteriore valutazione finale con una visita in loco.

In base al verdetto verranno assegnati premi denominati Award per le fasce più alte, Prize per quelle successive, cui si aggiungeranno specifiche menzioni per chi ha sviluppato progetti specifici o innovativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. La classificazione avverrà per tipologie di imprese (fino a 50 dipendenti, da 51 a 250, superiori a 250) e a termine della premiazione verrà consegnato un report di valutazione sintetico con risultato raggiunto, posizionamento rispetto alle altre aziende e aree di intervento e miglioramento, che saranno esplicitamente evidenziate per le finaliste. Sempre per quanto concerne le finaliste, è bene ricordare che il modello OT24 (oscillazione per prevenzione) prevede una riduzione del tasso di premio.

La partecipazione è consentita a imprese produttrici di beni e servizi, anche non iscritte a Confindustria, con riferimento a tutti gli stabilimenti con sede in Italia, e anche a singole imprese appartenenti a gruppi. Sono esclusi, invece, gruppi di imprese o aziende di singoli settori, funzioni o unità di un’impresa (secondo le modalità previste dal regolamento).

La premiazione, a margine di un evento conclusivo, si terrà probabilmente nel mese di dicembre 2017.

Tutte le informazioni e il regolamento completo sono disponibili sul sito www.inail.it.