Collettivo Culturale

Un tuffo nel passato con “Gioia Contadina”

Dopo il successo dell’evento “Sulle tracce dei briganti…e delle brigantesse!”, svoltosi il 1° agosto fra le vie del centro storico gioiese e i racconti e i rimandi ad importanti eventi passati, si rinnova l’appuntamento con il Collettivo Culturale.

Gioia Contadina”, evento organizzato grazie alla proficua sinergia tra Collettivo Culturale, Visitgioia.it, Le Ombre e AssoRetiPMI, rappresenterà un’occasione per assaporare suggestioni del passato e approfondire aspetti della vita quotidiana dell’epoca.

Presso il Museo della Civiltà Contadina di Gioia del Colle in Via G. Di Vittorio, a partire dalle ore 18, si racconterà della vocazione agricola casearia ed artigianale della nostra terra. Particolarità dell’evento: i presenti avranno l’occasione di conoscere la tecnica di lavorazione del gelato e potranno anche gustarlo!

gioia-contadina imm

Semplicità e fascino si mescolano in questo incontro che, valorizzando la nostra cultura e le tradizioni, riproporrà la formula vincente della scorsa manifestazione: Lorenza Borrelli, preparata e professionale guida turistica, fornirà precise indicazioni e spiegazioni impreziosite dagli interventi teatrali dell’Associazione Le Ombre. La partecipazione a “Gioia contadina” prevede un contributo di cinque euro. Per info e prenotazioni basta scrivere all’indirizzo mail info@visitgioia.it o telefonare al 3281824209 o 3886590966.

AssoRetiPMI, da sempre attenta alla cultura del nostro territorio, si fa promotrice  di questa lodevole iniziativa capace di avvicinare epoche distanti e di far conoscere origini e tradizioni in modo intelligente, preciso e, al contempo, “gustoso”.