Due persone che si stringono la mano, per supportarsi a vicenda.

L’IMPORTANZA DEL CONTROLLO DI GESTIONE NEL CONSEGUIMENTO DEGLI OBIETTIVI AZIENDALI

Nel dirigere un’impresa, molti sono i fattori che influiscono sull’andamento economico aziendale.

Oltre al contenimento dei costi e quindi al risparmio, è auspicabile anche la crescita del fatturato. Il raggiungimento di questo obiettivo implica la consapevolezza e la conoscenza della dinamica economica dell’azienda, da attuarsi attraverso un accurato processo analitico come la programmazione e il controllo di gestione.

Uno dei sistemi utilizzati è la contabilità generale, occorre, però, approfondire la conoscenza della situazione aziendale sfruttando al meglio i dati in possesso, ad esempio con una contabilità analitica, con cui è possibile ottenere informazioni più dettagliate.

Al fine di sviluppare, infatti, sia uno strumento di controllo più efficace che una programmazione più precisa, occorre esaminare quelli che vengono definiti centri di costo e di profitto, determinando così i dati utili per l’analisi della situazione reddituale dell’azienda.

E’ quindi fondamentale l’attività di programmazione e controllo di gestione, che permetterà all’impresa di ottenere i risultati stabiliti in sede di pianificazione strategica.

La scelta della strategia dovrà tenere conto delle risorse disponibili, intese non solo come capacità finanziaria, ma anche le risorse tecniche, organizzative, di mercato. L’obiettivo della crescita potrà essere raggiunto solo tenendo conto di tutte queste risorse e del modo con cui si influenzano reciprocamente.

Bisogna comunque definire obiettivo chiaro, e cioè essere consapevoli di dove si vuole arrivare, dopodiché è indispensabile capire come arrivarci.

La complessità a questo punto della pianificazione rende delicato il momento poiché per raggiungere l’obiettivo, le vie sono molteplici e richiedono una scelta oculata.

Una volta capita e intrapresa la via necessaria, occorre capire e verificare se ciò che si è stabilito di raggiungere è stato conseguito.

Questo è, in sintesi, il CONTROLLO DI GESTIONE, cioè la verifica della corrispondenza tra quello che si è pianificato e quello che si è ottenuto.

In caso di non congruenza dei dati, sarà cura dell’imprenditore verificare il perché gli obiettivi non sono stati conseguiti e intraprendere quindi azioni in merito.

Laddove mancassero le risorse interne per sviluppare questo tipo di analisi è indicato rivolgersi a risorse esterne, perché la pianificazione e il controllo dei risultati non possono essere ignorati, in nessun caso.